Regata per Monotipi, Crociera, Diporto e Veleggiata vele bianche.

SOSTENIBILITA’ e RESPONSABILITA’ per l’ambiente

L’obiettivo della BTS Green CUP è di rafforzare il messaggio della sostenibilità nel mondo della vela e nelle comunità locali. L’amore per la natura e per lo sport associata alla consapevolezza della responsabilità di tutti noi nel garantire la salvaguardia del pianeta per e con le generazioni future, ha portato BTS Biogas insieme alla Lega Navale Italiana sezione di Garda ad organizzare questa regata.

Quest’anno la Lega Navale, sezione di Garda, ha organizzato la terza edizione dell’evento BTS Green Cup e non poteva essere scelta miglior ambientazione del lago di Garda per far comprendere le bellezze della natura da difendere e tutelare. La Lega Navale di Garda è riuscita (come sempre) ad organizzare un evento con ampia partecipazione di sportivi, nonostante il meteo non favorevole, e ciò anche grazie alla partecipazione di varie tipologie di imbarcazioni, dalle più impegnative a quelle amatoriali, in modo da consentire la presenza del maggior numero di equipaggi.

Ed infatti, la competizione ha visto la partecipazione di molte Imbarcazioni suddivise tra quelle partecipanti alla regata vera e propria – il cui percorso si estendeva da Garda sino quasi al paese di Torri del Benaco – e quelle che hanno optato per la veleggiata, con percorso più breve, disegnato all’interno del golfo di Garda.

Molti equipaggi erano composti da giovani velisti, il che lascia ben sperare sia per il futuro dello sport della vela che della sensibilità ecologica.

La competizione è stata avvincente e, salvo un breve acquazzone, anche il meteo è stato favorevole ed ha regalato una bella giornata di sole che ha accompagnato piacevolmente anche il momento conviviale del pranzo a base di prodotti tipici veronesi, e delle premiazioni che hanno visto trionfare l’equipaggio giovane di Gradasso, del Circolo Nautico Brenzone, timonato da Gaia Bolzonella.
Invece, il Trofeo dedicato ai vincitori della veleggiata solo con vele bianche, è stato conquistato dall’equipaggio di 18K timonato da Roberto Motteran.

Ringraziamo tutti i seguenti sostenitori che contribuiranno ad arricchire di gadget e prodotti il pacchetto di benvenuto per tutte le barche iscritte:
BTS Biogas, BWT Italia, Tonno Coalma, San Martino, BottoliRiseria La Pila, CEMBRE, Pastificio Mozzo, Olio POG, Veliero San Nicolò, FUTURE LIVE SrlCantina GentiliForno Bonomi

Foto della giornata: Album foto BTS Green Cup 2023
Foto professionali a cura del fotografo Marco Brentegani, profilo Instagram @marcbrente: Foto By Marco Brentegani

Video, realizzato dal Filmmaker David Maara, @davidmaara.

VIDEO dell’edizione 2022

Il video, realizzato dal videomaker David Maara, è pubblicato sul canale YouTube della Lega Navale Italiana sez. Garda: video BTS Green Cup 2022
Documentario realizzato da Gea TV: i giornalisti ed operatori di Gea TV hanno seguito la regata a bordo del veliero San Nicolò e su una barca di appoggio, documentando le bellezze di Garda e del lago, valorizzandone gli aspetti culturali ed ambientali: documentario BTS Green Cup

 

PALMARES DEL TROFEO BTS GREEN CUP REGATA FIV

2021: Essenziale, CN Bardolino. Esse 990 timonato da Nicola Bianchini con Dario Mammone e Alberto Zardini

2022: Sconquasso, CN Brenzone. Asso99 timonato da Lorenzo Ragnolini con Alex Chignola, Giulio Compagnoni, Mattia Perfranceschi, Niklas Bellini e Francesco Girardelli.

2023: Gradasso, Circolo Nautico Brenzone, Asso99 timonato da Gaia Bolzonella.

PALMARES DEL TROFEO BTS GREEN CUP VELEGGIATA

2022: MrX, CN Bardolino, X99 timonato da Gnesato.

2023: 18K, LNI Garda, Rigoletto timonato da Roberto Motteran