Regata per Monotipi, Crociera, Diporto e Veleggiata vele bianche.
SOSTENIBILITA’ e RESPONSABILITA’ per l’ambiente
L’obiettivo della BTS Green CUP è di rafforzare il messaggio della sostenibilità nel mondo della vela e nelle comunità locali. L’amore per la natura e per lo sport associata alla consapevolezza della responsabilità di tutti noi nel garantire la salvaguardia del pianeta per e con le generazioni future, ha portato BTS Biogas insieme alla Lega Navale Italiana sezione di Garda ad organizzare questa regata.
La seconda edizione dell’evento si è svolta sabato 15 ottobre 2022, con la brezza Gardesana del mattino che ha consentito una bella partenza di poppa al suono della tromba degli Ufficiali di Regata, che ha armoniosamente riecheggiato nella valle di Garda e la Rocca, le vele e gli spinnaker delle 46 barche partecipanti hanno colorato il golfo realizzando una bella e suggestiva immagine per i gardesani, i pescatori ed i turisti ancora presenti sul lungolago. E’ stata una bella giornata di sport e divertimento per tutti, grazie anche al veliero San Nicolò che, con a bordo il sindaco di Garda, l’Amministratore Delegato di BTS Biogas ed una quarantina di persone, ha seguito da vicino la regata navigando lungo la costa dal Pal del Vò, San Vigilio e Torri del Benaco.
La BTS Green Cup trasmettendo l’importanza della cura e salvaguardia dell’ambiente, ha anche portato il messaggio dell’inclusione e diversità con la partecipazione di EOS, la vela per tutti, due equipaggi completamente femminili e tanti giovani: giovani che si sono fatti valere, infatti, la Classe A della veleggiata per barche fino a 7,5m è stata vinta da Bon Vent della Lega Navale Garda, timonata da Edoardo del 2006 e il Trofeo BTS Green Cup 2022 è stato vinto da Sconquasso del Circolo Nautico Brenzone, un Asso99 con skipper Lorenzo Ragnolini e con tutto l’equipaggio formato da ragazzi del 2004 che frequentano la quinta liceo scientifico sportivo Sacra Famiglia di Castelletto di Brenzone.
CLASSIFICHE
Classifica della regata: classifica regata
Classifica della veleggiata: classifica veleggiata
VIDEO
Il video, realizzato dal videomaker David Maara, è pubblicato sul canale YouTube della Lega Navale Italiana sez. Garda: video BTS Green Cup 2022
Documentario realizzato da Gea TV: i giornalisti ed operatori di Gea TV hanno seguito la regata a bordo del veliero San Nicolò e su una barca di appoggio, documentando le bellezze di Garda e del lago, valorizzandone gli aspetti culturali ed ambientali: documentario BTS Green Cup
FOTO
album fotografico by David Maara: foto BTS Green Cup 2022 by David
album fotografico by Fabio: foto BTS Green Cup 2022 by Fabio
album fotografico by Gianfilippo: foto BTS Green Cup 2022 by Gianfi
Ringraziamo tutti i seguenti sostenitori che hanno contribuito ad arricchire di gadget e prodotti il pacchetto di benvenuto per tutti le barche iscritte:
BTS Biogas, TaoPatch, BWT Italia, Tonno Coalma, San Martino, Bottoli, Farina Wines, Riseria La Pila, CEMBRE, Pastificio Mozzo, Olio POG, Veliero San Nicolò.
PALMARES DEL TROFEO BTS GREEN CUP
2021: Essenziale, CN Bardolino. Esse 990 timonato da Nicola Bianchini con Dario Mammone e Alberto Zardini
2022: Sconquasso, CN Brenzone. Asso99 timonato da Lorenzo Ragnolini con Alex Chignola, Giulio Compagnoni, Mattia Perfranceschi, Niklas Bellini e Francesco Girardelli