Quest’anno celebriamo il cinquantenario della fondazione della sezione di Garda della Lega Navale Italiana.

Correva l’anno 1972 quando 40 gardesani, amanti della vela e del lago, dediti principalmente a regate veliche nazionali ed internazionali, fondarono la “Fraglia della vela di Garda” ed aderirono alla Lega Navale Italiana diventandone Struttura Periferica con presidente Paolo Dall’Agnola. Nello stesso anno si affiliarono alla F.I.V., Federazione Italiana Vela.

Abbiamo festeggiato questi cinquant’anni sabato 14 maggio con un evento commemorativo nella sala consiliare del comune di Garda. In una sala piena per tutta la sua capienza, il Presidente Giorgio Castellani ha ringraziato i rappresentanti della Amministrazione Comunale per la loro vicinanza al Club, e tutti quei soci che hanno collaborato alla organizzazione delle attività in questi 50 anni.  Castellani ha ringraziato, inoltre, tutti presidenti che si sono succeduti nel tempo a partire da Paolo Dall’Agnola, storico fondatore, continuando con Giorgio Conca, Oliviero Olivieri, Romano Maccari, Luca Maffezzoli e Giuseppe Tondini

Piero Vantini, uno degli storici soci fondatori, ha presentato, attraverso immagini molto belle, le attività del sodalizio in questi cinquant’anni. Infine, l’assessore Giovanna Rizzi ha premiato i quattro soci fondatori tuttora presenti nella attività della Lega Navale di Garda: Enrico Dall’Agnola, Piero Vantini, Gianni Dal Ferro e Gianalberto Soardi.

L’album fotografico della mattinata è visionabile cliccando sul seguente link: foto sala consiliare

Domenica 15 maggio si è tenuta una regata competitiva FIV ed una veleggiata a vele bianche (solo randa e fiocco) per i velisti che hanno trascorso una bella domenica in flottiglia nelle acque del golfo di Garda.

Le foto della regata sono sono visionabili cliccando sul seguente link: foto regata