Il Comune di Garda sta realizzando un progetto volto a rafforzare la socializzazione per ragazzi e ragazze adolescenti, attraverso un’attività didattica in un ambiente stimolante e allo stesso modo educativo.
La Lega Navale Italiana sezione di Garda, sempre attenta ai giovani, ha offerto i suoi spazi mettendo a disposizione il materiale e le imbarcazioni necessarie.
L’attività si svolge suddividendo i ragazzi in due gruppi, e mentre uno è impegnato in attività a terra per imparare la preparazione dei nodi nautici, le tecniche e andature veliche, l’altro gruppo di ragazzi sale a bordo delle barche dei soci volontari veleggiando al vento e al sole del nostro bellissimo lago.
Il progetto sarà attivo fino a maggio 2023, con incontri il sabato mattina dalle 9:00 alle 11:30 ma potranno essere organizzate delle uscite di uno o due giorni.
Le attività si svolgeranno in parte nel Centro Polifunzionale di Garda e in parte negli spazi del circolo della Lega Navale Italiana sezione di Garda.
Prevederanno giochi, attività pratiche che mettano in moto la creatività e le capacità manuali con obiettivi quali favorire relazioni con i coetanei, migliorare il rapporto con se stessi e gli altri (sicurezza del proprio corpo, gestione delle relazioni con i coetanei), imparare la collaborazione di gruppo, favorire la responsabilizzazione e autonomia del ragazzo/a.
Il progetto è stato pensato per durare tre anni, periodo per costruire una relazione educativa significativa con i ragazzi e le ragazze destinatari delle attività.