Sabato mattina 20 gennaio 2024, si è tenuta, presso la sala consiliare di Garda, la presentazione del progetto “controcorrente, conoscere per agire”, alla presenza del Sindaco Davide Bendinelli, Assessori Giovanna Rizzi e Sacha Allevato, Istituzioni ed Associazioni di Volontariato del territorio e non.
Organizzato e promosso dalle sezioni di Garda, Verona e Peschiera, della Lega Navale Italiana, il progetto patrocinato dal comune di Garda è supportato anche dalle Istituzioni come la Squadra Acque Interne della Polizia di Stato, Croce Rossa Italiana comitato di Bardolino, VVFF distaccamento di Bardolino, l’associazione Protezione Ambientale e Civile (PAC) e, per le scuole, l’IIS Carlo Anti di Villafranca e il Liceo Marie Curie di Garda – Bussolengo.
Il progetto prevede di fornire, ai professori, supporti didattici idonei ad informare nel “migliore dei modi” studenti delle scuole Medie e Superiori tramite i docenti di Educazione Fisica, su cosa NON fare in caso di emergenza e cosa fare se si è consapevoli dei rischi specifici.
Ulteriore supporto didattico sarà predisposto per facilitare la comunicazione dedicata a persone vulnerabili, ai familiari di persone disabili e alle Associazioni di volontariato presenti sul territorio.
Gli incontri teorici e pratici, saranno programmati nei mesi di aprile e maggio in base alle richieste pervenute e vedranno la collaborazione operativa di Polizia, CRI, VVFF, PAC.