La Sezione di Garda della Lega Navale Italiana ha aderito al “Progetto Vela – Adolescenza”, promosso dall’Ospedale S. Giuliana di Verona.

Il progetto inizierà giovedì 24 agosto con una parte teorica che si terrà presso l’Istituto e proseguirà con 4 uscite didattiche a vela nel golfo di Garda nei giorni 26 agosto, 9 e 23 settembre e terminerà il 7 ottobre.

l’Ospedale Santa Giuliana è una realtà dell’Istituto Sorelle della Misericordia dedicato alle persone affette da disturbi psichiatrici, accreditato dalla Regione Veneto e convenzionato con il Sistema Sanitario Nazionale. Santa Giuliana è una tra le poche strutture sanitarie in Italia che oltre ad accogliere pazienti adulti ha strutturato un’apposita area riservata esclusivamente ai disturbi mentali in adolescenza. Nell’ambito di trattamento di cura e riabilitazione istituzionale il modello di riferimento è quello bio-psico-sociale. Santa Giuliana promuove e valorizza le risorse individuali ed interpersonali affinché il paziente possa conseguire un migliore equilibrio psicologico-sociale ed una maggiore autonomia nel proprio ambiente di vita avendo come obiettivo la ripresa della vita quotidiana ed il reinserimento nella società.

Per dare sviluppo al progetto istituzionale è stata strutturata una specifica area denominata “Centro per l’Adolescenza e la Famiglia”, con la finalità di offrire interventi di prevenzione secondaria per adolescenti con fragilità psicologica e socio-relazionali. In particolare l’esperienza decennale ha evidenziato che l’intervento riabilitativo in contesti non connotati clinicamente favoriscono la partecipazione e l’efficacia del lavoro psicologico. Per tale motivo si attivano progetti in ambienti significativi per la mediazione relazionale con ridotto stigma sociale, in cui è possibile procedere con un programma personalizzato di sostegno ai processi evolutivi propri della fase adolescenziale.

La Lega Navale di Garda metterà a disposizione la sua sede ed il supporto tecnico dei propri esperti per condividere una progettualità accogliendo 6-7 ragazzi/e accompagnati da due educatori, per dei cicli di uscite in un percorso di avvicinamento alla navigazione in barca a vela.

Attraverso questi incontri i ragazzi potranno sperimentare una nuova disciplina sportiva al contatto con la natura, facendo esperienza e cercando di superare i propri limiti, grazie al supporto tecnico dei vostri esperti, in condizioni di massima sicurezza. Le uscite a vela aiuteranno gli adolescenti ad acquisire nuove competenze e, stimolando l’interesse per una nuova attività, consentiranno loro di entrare più in contatto con le proprie percezioni corporee e con le proprie esperienze emotive.